Il Dott Iacono Venanzio è nato a Ischia (NA) il 21/09/1978.
Nel 2008 ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Napoli.
Ad oggi è Vice-primario dell’U.O.C. Di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Sacro Cuore – Don Calabria” di Negrar (VR).
Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia del ginocchio e di quella del piede-caviglia.
Campi di Competenza:
TRATTAMENTO CON CELLULE STAMINALI MESENCHIMALI
La medicina rigenerativa in Ortopedia ha lo scopo di riparare e rigenerare il tessuto osteo-cartilagineo e muscolo-tendineo per rallentare il fisiologico invecchiamento tissutale e trattare patologie degenerative in particolare le condropatie, le meniscopatie, le tendinopatie e l’artrosi in una fase precoce.
Da diversi anni, il tessuto adiposo sta riscuotendo un crescente interesse come fonte ideale di cellule staminali mesenchimali per il trattamento rigenerativo di patologie e processi degenerativi. Di solito il grasso viene prelevato dall’addome o dalle cosce e tramite un apposito strumentario viene letteralmente shakerato, attraverso un sistema dedicato, per separarlo dal sangue e da altri componenti in modo da purificarlo.
Il trattamento consiste nel prelevare, in anestesia locale e con una blanda sedazione, una piccola quantità di tessuto adiposo, mediante una micro-cannula attraverso un’incisione di pochi millimetri. Una volta effettuata questa operazione le cellule adipose vengono immediatamente infiltrate con una semplice iniezione direttamente nell’articolazione che vogliamo trattare. È possibile trattare in un’unica seduta più articolazioni o tendini.
La procedura viene eseguita, in regime di day-surgery, in sala operatoria e richiede circa 20 minuti, non è previsto un ricovero post-operatorio e dopo un breve periodo di osservazione si può tornare a casa. È necessario osservare solo qualche giorno di riposo e dopo circa una settimana si possono riprendere le normali attività della vita quotidiana. È sufficiente una sola applicazione, per ottenere dopo circa due mesi i primi benefici clinici come la diminuzione del dolore ed il miglioramento dello stato dell’articolazione, questo consente di posticipare il più possibile l’impianto protesico, con vantaggi soprattutto per i pazienti più giovani.
Per ulteriori informazioni clicca qui: www.venanzioiacono.it